Journal: il blog di Omniaweb

Sono una persona curiosa appassionata di web e tecnologia e faccio parte della divisione digital marketing di Omniaweb. Grazie ad una formazione sia tecnica che umanistica seguo principalmente tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione e la produzione di contenuti: blog aziendale, social media e gestione newsletter. Per quanto riguarda il web marketing gestisco e monitoro campagne Google Adwords, Facebook Ads, Twitter e Linkedin; oltre a supportare il team di sviluppo web per la creazione di siti internet.

Nuovi trend 2017: perché non si può ignorare il mobile?

Il Mobile Marketing sta gradualmente mutando le abitudini e consuetudini degli internauti. Secondo un recente sondaggio di Ericsson Mobility Report i dispositivi mobile fanno sempre più parte della vita dei consumatori, tanto da affermare che entro il 2020 il 70% della popolazione mondiale avrà uno smartphone; senza dimenticare la crescita continua in termini di  tempo di connessione giornaliero e iterazioni. […]

Continua »


Performance marketing

Il termine Performance Marketing (PM) si riferisce ad una innovativa tecnica di digital marketing in cui si paga soltanto in  base ai risultati conseguiti. Questo ramo del digital marketing, che si focalizza sul risultato, si sta diffondendo sempre più, grazie alla continua e rapida evoluzione della tecnologia informatica. La struttura di una campagna performance marketing si articola […]

Continua »


Omniaweb al Content Marketing 2016

Il team Omniaweb tra gli organizzatori ed i relatori dell’evento Content Marketing a Milano, l’8 novembre 2016 “Per far decollare un Business è meglio Agire o Reagire?” Durante l’evento si alterneranno sul palco vari speakers che, portando esempi concreti e misurabili, parleranno delle nuove strategie comunicative da adottare per promuovere efficacemente il vostro brand!   […]

Continua »


6 pratici consigli per una strategia vincente di inbound marketing

L’espressione inbound marketing è entrato di prepotenza nel gergo del settore, ma molto spesso la confusione regna sovrana attorno al tema. Per utilizzare un linguaggio comprensibile quando si parla di inbound marketing ci si riferisce a tutti quei strumenti digitali atti a veicolare traffico all’interno di un sito web ( parliamo di SEO, social media […]

Continua »


Nuovi social: Snapchat per aziende

Avete mai sentito parlare di Snapchat? Vi siete mai chiesti qual è il segreto del suo successo e per quale motivo se ne parla così tanto? Snapchat è un’applicazione ibrida: a metà strada tra un social network e un servizio di messaggistica istantanea per tablet e cellulari. Lanciata nel 2011 da Bobby Murphy ed Evan […]

Continua »


Che cos’è la reputazione digitale?

Probabilmente vi sarà capitato qualche volta di sentire parlare di reputazione digitale o reputazione online. Questo termine indica una tendenza sempre più diffusa per tutti i soggetti presenti nel web, siano essi persone comuni, celebrità, associazioni o aziende. La disciplina delle reputazione digitale si è fortemente sviluppata negli Stati Uniti e successivamente ha cominciato a […]

Continua »


Cos’è l’influencer marketing?

La Brand Awareness è fondamentale per la crescita ed il consolidamento di ogni attività, indipendentemente dal settore in cui essa opera. Fino a poco tempo fa, ma ancora adesso, molte aziende spendevano importanti somme di denaro per accaparrarsi il testimonial del momento (attore, sportivo, cantante e così via). Si contattava il personaggio famoso, ci si […]

Continua »


6 pratici consigli per creare la tua startup di successo

Al giorno d’oggi il termine startup è entrato di prepotenza nel gergo tradizionale. Letteralmente la parola individua il periodo durante il quale si avvia un’impresa, anche se in realtà, nel gergo comune, viene intesa diversamente. La congiuntura economica recessiva ha favorito la nascita di queste entità innovative, dinamiche e flessibili, in quanto le startup hanno […]

Continua »


Come evolve il mondo e-commerce in Italia?

Il mondo del commercio online ha rivoluzionato le tradizionali modalità di acquisto di miliardi di persone nel mondo. Il concetto su cui si basa l’e-commerce è molto semplice. Consiste nella creazione di un sistema informatizzato che, autonomamente, gestisce al nostro posto tutte le fasi di acquisto e vendita: permettendo di mettere in relazione consumatori e […]

Continua »


Turismo digitale: creare strategia web marketing in ambito turistico

I numeri dell’industria del turismo in Italia: scopri come creare strategia web marketing in ambito turistico, come misurarla e come avere nuovi clienti. Inoltre a vantaggio delle aziende il decreto-legge83 del 31 maggio 2014, volto a favorire la digitalizzazione del settore turistico, garantisce un credito d’imposta pari al 30% dei costi sostenuti dagli esercizi ricettivi

Continua »