Journal: il blog di Omniaweb

Sono un imprenditore cresciuto professionalmente dagli inizi degli anni '90 nel ambito della comunicazione e del marketing, in particolare nel settore radio televisivo, con una forte esperienza nell' organizzazione di eventi e nelle pubbliche relazioni, dalla fine degli anni '90 mi appassiono al web fondando Omniaweb Italia, oggi azienda full digital che fornisce servizi di digital marketing alle aziende. Con un approccio fortemente orientato alle performance a favore dei clienti per i quali lavoriamo pianifichiamo progetti di web marketing su misura. Con Omniaweb Italia, oltre ad essere l'agenzia di digital marketing con personale altamente qualificato (conta oltre 13 figure seniority), ho investito in alcuni progetti legati al mondo digital come nel 2012 in Talen Garden Padova di cui sono co-founder e nel 2015 in Meal srl proprietaria di Mymenu.it oggi la più importante startup italiana nel settore del delivery food. Da sempre, attirato e pronto per nuove sfide.

Newsletter che funzionano: vero o falso?

Rispondiamo subito alla domanda: le newsletter SI, funzionano molto bene e direi trasversalmente in tutti i settori; ovviamente ci vuole metodo ma vediamo alcuni step chiave: Newsletter cosa intendiamo: Fare attività di newsletter significa inviare messaggi diretti ai lettori che sapete essere già interessati alla vostra attività perchè hanno interagito con voi in quale modo, di solito […]

Continua »


e-Commerce di successo? Ci vuole metodo!

Uno dei segreti di Pulcinella (o mito) degli imprenditori o di chi lavora nel web è che facendo un sito e-Commerce e pubblicandolo semplicemente online si inizi a vendere ed a guadagnare un sacco di soldi. Di solito questa speranza può essere accompagnata dal fatto che il sito e-Commerce può costare più dai 500 ai 2000 euro […]

Continua »


Nuovi trend 2017: perché non si può ignorare il mobile?

Il Mobile Marketing sta gradualmente mutando le abitudini e consuetudini degli internauti. Secondo un recente sondaggio di Ericsson Mobility Report i dispositivi mobile fanno sempre più parte della vita dei consumatori, tanto da affermare che entro il 2020 il 70% della popolazione mondiale avrà uno smartphone; senza dimenticare la crescita continua in termini di  tempo di connessione giornaliero e iterazioni. […]

Continua »


Performance marketing

Il termine Performance Marketing (PM) si riferisce ad una innovativa tecnica di digital marketing in cui si paga soltanto in  base ai risultati conseguiti. Questo ramo del digital marketing, che si focalizza sul risultato, si sta diffondendo sempre più, grazie alla continua e rapida evoluzione della tecnologia informatica. La struttura di una campagna performance marketing si articola […]

Continua »


Perchè l’ecommerce è imprescindibile per il tuo business?

In un mondo sempre più interconnesso grazie alla rete, gli e-commerce hanno acquisito un ruolo essenziale ed imprescindibile, non solo nelle vendite ma anche nel business più ad ampio spettro. In un precedente articolo avevamo già affrontato la crescita impressionante che gli shop online stanno registrando nel nostro paese, nonostante i numeri siano al di sotto della media […]

Continua »


Analisi di un ottimo 2016 per un prosperoso 2017

Come ogni fine anno siamo accerchiati (anzi bombardati) da post di tutti i generi che ci raccontano i 10 migliori film dell’anno, le 10 più belle canzoni, i 10 personaggi più influenti, le 10 parole chiave più cercate e così via. Noi non faremo una classifica tuttavia cercheremo di valutare alcuni punti importanti che ci […]

Continua »


Privacy Policy siti web: il tuo sito è a norma di legge?

Negli ultimi tempi si parla sempre più di privacy degli utenti, soprattutto se si pensa alla mole crescente di informazioni utilizzate per comunicazioni commerciali, promozionali e ricerche di mercato dai vari siti web. Se possedete un sito web, quindi, dovrete dotarlo di una Privacy Policy. La Privacy Policy è un documento che informa i vostri […]

Continua »


Omniaweb al Content Marketing 2016

Il team Omniaweb tra gli organizzatori ed i relatori dell’evento Content Marketing a Milano, l’8 novembre 2016 “Per far decollare un Business è meglio Agire o Reagire?” Durante l’evento si alterneranno sul palco vari speakers che, portando esempi concreti e misurabili, parleranno delle nuove strategie comunicative da adottare per promuovere efficacemente il vostro brand!   […]

Continua »


Omniaweb al Prestashop Day 2016!

L’edizione 2016 del Prestashop Day a Milano è stata incentrata sull’annuncio dell’imminente rilascio della versione 1.7 e sull’importanza del networking, inteso come creazione di rete tra professionisti del settore e-commerce, finalizzato alla condivisione delle best practices in materia di gestione efficiente. All’evento hanno partecipato agenzie web, web designer, sviluppatori, professionisti del settore ed imprenditori. Ovviamente […]

Continua »


6 pratici consigli per una strategia vincente di inbound marketing

L’espressione inbound marketing è entrato di prepotenza nel gergo del settore, ma molto spesso la confusione regna sovrana attorno al tema. Per utilizzare un linguaggio comprensibile quando si parla di inbound marketing ci si riferisce a tutti quei strumenti digitali atti a veicolare traffico all’interno di un sito web ( parliamo di SEO, social media […]

Continua »