di Victor Vassallo

I vantaggi dell’outsourcing: perché la tua azienda dovrebbe farlo

L’outsourcing è un accordo per il quale un’azienda affida ad una società partner alcuni dei servizi che tradizionalmente venivano svolti all’interno dell’azienda o servizi che l’azienda stessa non è in grado di svolgere per mancanza di know-how o tecnologie adeguate. I vantaggi dell’outsourcing possono essere molti e li vedremo assieme in questo articolo.

Ma perché fare outsourcing per il digital marketing?

Fare outsourcing può rivelarsi una mossa strategica determinante per il successo di un business. Un tempo il marketing era un processo più semplice, i dati a disposizione degli analisti venivano raccolti solo da focus groups e da reparti di vendita. Ma la rivoluzione digitale ha cambiato tutto: velocità, mole di dati, budget, scopi e portata. Ci sono due soluzioni: espandere il dipartimento marketing oppure fare affidamento a consulenti esterni.

Quando optare per l’outsourcing?

Chiaramente non possiamo esternalizzare tutto. Tra i settori idonei per questa pratica ci sono:

  • inbound marketing
  • content marketing
  • email marketing
  • SEO
  • online advertising
  • gestione logistica del sistema informatico
  • web design
  • social media marketing and management
  • gestione degli eventi aziendali
  • customer service

Insomma, tutti quei servizi che non sono il core business aziendale, che sono molto articolati o richiedono competenze specifiche che non sono presenti all’interno della tua azienda.

Secondo uno studio Deloitte, affidandosi all’outsourcing è possibile raggiungere un ROI (ritorno sull’investimento) pari a 20-30 volte il capitale investito.

Quali sono i vantaggi dell’outsourcing?

  • Esperienza e qualità. Il marketing odierno richiede una mole di specializzazioni, che raramente può essere gestita all-in-one. Il cosiddetto “customer decision journey”, ovvero il percorso che il consumatore fa per decidere di procedere con un acquisto, non è lineare. È necessaria l’esperienza di un team di marketing professionale, con una vasta gamma di competenze ed abilità, come ad esempio SEO, content marketing, email marketing, analisi dei dati, sviluppo ecommerce, online advertising. Farti seguire da un’agenzia ti garantisce un lavoro svolto in maniera professionale e strategica da parte di un team qualificato e con una lunga esperienza alle spalle.
  • Risparmio. Ragionando in termini meramente economici, è più conveniente investire nell’esternalizzazione di alcuni servizi, piuttosto che assumere un intero staff che si occupi di tutti i settori del digital marketing. Senza contare il tempo che serve per trovare le persone giuste e formarle adeguatamente, sempre che si riesca a trovare le persone giuste per il ruolo. Inoltre vi è un risparmio anche sull’uso delle tecnologie. Sviluppare un software gestionale o un sistema di email marketing proprietario costa svariate migliaia di euro. Affidandosi ad un partner esterno, già dotato di tali sistemi, è un sicuro risparmio.
  • Aggiornamento. Gli esperti di digital marketing dedicano sempre parte del loro tempo alla formazione e all’aggiornamento sulle più importanti novità del settore. Grazie a questo, la tua azienda potrà usufruire di nuove tecniche e strategie, nonché di una costante ottimizzazione, che le permetteranno di restare al passo con i repentini cambiamenti e le trasformazioni del mondo digitale.
  • Più tempo per il tuo core business. Grazie all’outsourcing potrai concentrarti sulla tua attività principale, senza perdere tempo in attività nelle quali non hai sufficiente competenze. Lavorando con un’agenzia, il tuo staff interno potrà concentrarsi solo su ciò che sa fare meglio.
  • Avrai una visione diversa del tuo business. Sicuramente tu conosci benissimo la tua attività, meglio di chiunque altro. A volte però  può sfuggirti qualcosa, perché sei abituato ad avere una visione unilaterale della tua azienda. Grazie alla collaborazione con un’agenzia, puoi vedere le cose da un altro punto di vista e ricevere spunti per sviluppi futuri.
  • Customer experience. Una strategia integrata, studiata da un team di esperti, coinvolgerà la customer experience nella sua interezza: generazione del contatto, analisi dei dati, gestione database, lead nurturing e così via, nel quadro di un metodo di inbound marketing: fornire all’utente le informazioni che gli servono proprio nel momento stesso in cui le sta cercando. Una tecnica fondamentale che porta il tuo cliente al centro del tuo business.

Non ci si deve preoccupare di dipendere dalle decisioni altrui e di non avere più il controllo. È invece auspicabile che si sviluppi un rapporto di fiducia e collaborazione, unendo le competenze e le esperienze di entrambe le società.

Al giorno d’oggi è di vitale importanza essere presenti sul web in maniera efficace e secondo un piano di marketing integrato. L’analisi dei dati, l’ottimizzazione dei contenuti e della comunicazione e un approccio studiato sulle abitudini e preferenze dei tuoi clienti, che solo un’agenzia può garantirti, ti permetteranno di crescere al passo con i cambiamenti della digital transformation.

Categorie: Web Marketing

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