di Enrico Candeo

Omniaweb al Web Marketing Expo 2016!

Omniaweb non poteva mancare al Web Marketing Expo 2016!

Il WM Expo 2016 oltre ad essere un momento di formazione e aggiornamento in merito alle nuove tendenze per quanto riguarda la digital marketing, è un’occasione d’incontro e confronto con i principali professionisti su scala nazionale.

Il mondo web è in continua evoluzione e proprio per questa ragione, le aziende che operano nel settore devono tenersi costantemente aggiornate. Omniaweb, per garantire servizi d’eccellenza, crede fermamente in questo. Inoltre, essendo dei convinti sostenitori della libera condivisione idee, abbiamo deciso di scrivere un  articolo sui punti salienti del WM Expo 2016.

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Cosa si intende esattamente con il termine web marketing? Che strumenti utilizza e come può creare delle nuove prospettive di business per le aziende? Quali sono le ultime tendenze del settore?

Il web marketing è una modalità di promozione che opera a 360 gradi e include vari ambiti: SEO, mobile, e-commerce, digital analytics, pay per click e social marketing.

Per creare una strategia solida ed efficace bisogna sempre tenere in considerazione i seguenti punti.

 

#1 COMINCIARE DALL’INIZIO

Partiamo da questo presupposto. Tutte le attività hanno bisogno di promuovere se stesse. Siano esse aziende di successo che no. Ma la questione più importante è comprendere che non esiste una ricetta vincente di web marketing applicabile indistintamente a chiunque. Ogni campagna di promozione viene creata esclusivamente seguendo due linee: l’obiettivo da raggiungere e gli strumenti più adatti a ciò.

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Vanno quindi tenuti in considerazione alcuni aspetti fondamentali, quali:

  • definire gli obiettivi della campagna;
  • definire il target di riferimento;
  • definire i canali più idonei per realizzare la nostra strategia;
  • definire un piano di comunicazione in linea con i nostri obiettivi.

#2 LA TARGETIZZAZIONE ONLINE

La prepotente espansione del web nel nostro paese, seppur con tutte le sue peculiarità, sta rivoluzionando il modo di navigare, acquistare e vendere online.

Uno dei principali vantaggi che offre il marketing online è la possibilità di creare campagne estremamente verticalizzate.  

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Questo cosa implica? Principalmente due vantaggi: un risparmio di costi per quanto riguarda le spese di promozione e la possibilità di monitorare e misurare con precisione le performance delle campagne.

Una delle novità più interessanti è la prossima introduzione delle demografiche di Google. Di che cosa stiamo parlando? Google mira a dare sempre più strumenti ai propri advertiser per ottenere performance sempre maggiori, con la possibilità di targettizzare gli utenti per sesso, età, interessi (calcio, cucina piuttosto che telefilm). Potrete intuire l’opportunità che ciò rappresenterebbe per il settore business.  

 

#3 L’IMPORTANZA DEL REMARKETING

Uno degli strumenti principali quando si parla di marketing online è il remarketing. Come funziona? Il web offre la possibilità di “seguire”, con la vostra offerta commerciale, un utente che in precedenza aveva mostrato interesse ai prodotti/servizi della vostra azienda. Probabilmente è un fenomeno che avete notato già. Bè non parliamo di magia nera, ma di remarketing. Lo scopo, facendo leva su un interesse già manifestato, è quello di accompagnare l’utente, durante il suo customer journey, a concludere il processo di acquisto.

 

#4 EMAIL AUTOMATION

Potrebbe sembrare anacronistico, ma le mail hanno ancora una grande importanza a livello di promozione. Anche se parliamo di uno strumento che esiste dal mesozoico, esistono nuove possibilità di engagement anche in questo campo. Parliamo dell’email automation.

Attraverso l’utilizzo di tools professionali e la creazione di database ricchi di informazioni sugli utenti si possono profilare al meglio i contatti e creare delle comunicazioni ad hoc, aumentando così le conversioni. Alla base di questa innovazione sta la web analytics, la quale mediante dati statistici e test ci permette di comprendere gusti e comportamenti dei leads.

 

#5 SOCIAL BLOGGING

Linkedin ormai è universalmente riconosciuto come il “social per il business“, ma in realtà può essere anche uno strumento interessante di social blogging. La presenza della propria azienda sul social permette di creare una reputazione online (tema già approfondito in un articolo del nostro blog) e lavorare sul personal branding. Linkedin Pulse potrebbe essere interessante in tal senso.

Lo strumento offre la possibilità di creare dei post riguardanti la vostra azienda e condividerli con un’audience di professionisti e aziende interessati all’argomento. A questo punto diventa importante creare dei contenuti di qualità, che trattino in maniera approfondita un particolare tema e che vengano percepiti come di valore.

In conclusione la scuola di web marketing italiana esiste, è in forte espansione e, soprattutto genera risultati concreti. Non parliamo di una filosofia astratta, ma di una disciplina scientifica e tecnica con delle tempistiche ben scandite. Il “tutto e subito” non esiste sul web, ma esistono professionisti capaci in grado di prendersi cura della tua promozione online.

 

Omniaweb, agenzia web di Padova, può offrirti la migliore consulenza web marketing idonea a raggiungere tutti i tipi obiettivi. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.

Categorie: Case & Story

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